PIZZA E RIVOLUZIONE
Nel PizzaUp 2021 Sebastiano Barisoni (Radio24) parlò di una rivoluzione in atto nella società dei consumi e dell'impatto sulla pizzeria. Nell'edizione 2022 siamo tornati con lui sull'argomento.
L'apertura di PizzaUp (il simposio sulla pizza italiana contemporanea, quest'anno alla diciassettesima edizione) è stata affidata in queste due ultime edizioni a Sebastiano Barisoni, direttore di Radio24 e conduttore di Focus Economia sulla stessa emittente. Nel 2021 la sua relazione (guarda il video) illustrò un contesto economico-sociale condizionato da grandi cambiamenti, individuando chiaramente gli elementi di una rivoluzione in atto in sovrapposizione alla crisi pandemica e alle turbolenze dei prezzi nei mercati delle materie prime.
Sebastiano Barisoni parla di Rivoluzione in atto a PizzaUp 2021 - 2 nov 2021
Una rivoluzione della quale, con le sue parole, “ne comprenderemo la portata solamente a distanza di anni”. E due giorni fa, nella relazione di apertura di PizzaUp a Milano, lo stesso Barisoni è tornato sul tema della rivoluzione, per fugare nei pizzaioli e giornalisti presenti ogni illusione sulla possibilità di un ritorno alle condizioni di mercato pre-pandemiche e affermare con più forza che l'unica possibilità per traghettare la propria azienda in un futuro di successo è imboccare strade nuove e mai percorse prima.
PizzaUp 2022: Sebastiano Barisoni con Francesco Martucci, Ciro Oliva e Simone Padoan
Alla luce del fatto che alla base di questa rivoluzione c'è, dal suo punto di vista, il grande potere acquisito in questi ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia dei dispositivi mobili di comunicazione, dai consumatori finali, le cui scelte di acquisto sono indirizzate dalle informazioni in tempo reale elaborate in rete dagli algoritmi dei motori di ricerca. Cosa c'entra tutto questo con la pizzeria? C'entra tantissimo, perchè sposta in modo determinante la percezione del suo valore dalla sola qualità del piatto alla qualità complessiva dell'esperienza di consumo.
Pizza Burrata e Crudo (dall'idea originaria di Simone Padoan) servita agli ospiti di PizzaUp & Friends (Milano, 7 nov 2022)
Di qui il tema del simposio: Fare bene contro la scarsità. Dove la scarsità è stata intesa e declinata nella sua profonda natura economica ed emotiva, entrambe componenti fondamentali nella costruzione di un'esperienza di consumo gratificante, che parte dalla ricetta del piatto per arrivare all'empatia con la sala ed alla comunicazione prima e dopo la tavola capace di ingenerare attese positive.
Si è parlato così di come stringere un patto con i propri collaboratori per legarli al progetto aziendale, come trasformare il prezzo della consumazione in un biglietto di accesso all'esperienza in pizzeria, attribuendo al consumatore finale un ruolo di filiera, come entrare nella comunicazione social con l'occhio di un Instagrammer e la penna di un copywriter, come introdurre nella pizzeria tecniche di lavorazione dei vegetali, di gestione delle fermentazioni e di come disegnare il gusto scegliendo i giusti ingredienti.
E alla fine del simposio, prima delle conclusioni finali, 16 pizzaioli sul palco rotondo, moderati da Paolo Vizzari, hanno costruito insieme la sintesi dei lavori per rispondere alla domanda scaturita dall'apertura di Barisoni: la pizza sarà interessata dalla rivoluzione in atto?
Paolo Vizzari modera il dibattito finale con 16 pizzaioli sul palco di PizzaUp
Dal loro punto di vista parrebbe di sì; e come non essere d'accordo con loro dopo aver vissuto 2 giorni di full immersion tecnico-culturale in un PizzaUp disegnato per far vivere un'esperienza di modernità alla ricerca di un futuro possibile?
Foto finale di gruppo a PizzaUp | 7-8 nov 2022 a Milano
Testo: Piero Gabrieli | Foto: Thorsten Stobbe