LASCIARE IL SEGNO / PIZZA TO IMPRESS
Essere memorabili. Farsi ricordare. Per un dettaglio, per una proposta unica, per la forte identità. In Veneto e in Sicilia alla scoperta di due realtà capaci di restare ben impresse
To be memorable. To be remembered. For a detail, for a unique proposal, for a strong identity. In this newsletter, we will take you to Veneto and Sicily to discover two realities capable of making a lasting impression
Paolo Manara: nel solco dei ricordi/ Paolo Manara: down memory lane
Ci sono parole semplici, pronte ad aprire le porte della memoria. A Catania, Sciara è una di queste. Come il nero sentiero lasciato dalla lava. Dove Paolo andava a giocare da ragazzino e dove torna coi pensieri. Mentre crea pizze vulcaniche, che mutuano i nomi dalla geografia e dalla mitologia etnee. Facendosi strada nella mente dei commensali, anche per via del loro impasto, realizzato con la farina del raccolto che lui ha adottato in Sicilia.
There are simple words, ready to open the doors of memory. In Catania, Sciara is one of them. Like the black path left by the lava. Where Paolo used to go to play as a boy and where he returns in his thoughts. As he creates volcanic pizzas, named after Etna's geography and mythology. They stay impressed in his customers' minds, thanks to their dough, made with the flour from the harvest he adopted in Sicily.
Andrea Poli: un panettone in locanda / Andrea Poli: a Panettone at the Inn
Diverso, inclusivo, circolare. Così è il Gustificio di Carmignano di Brenta, in terra patavina. Un luogo che fa dell’accoglienza un’arte a tutto tondo. Una locanda contemporanea, dove dormire, far colazione, pranzare e cenare. Anche grazie a tre laboratori, dedicati a pane e pizza, pasticceria e cucina. A far da trait d’union? Il panettone salato, prezioso di capperi di Salina e alici di Cetara, pomodoro ed essenza di limone. Passato sulla griglia e servito tiepido al ristorante. Al pari di un piatto.
The Gustificio in Carmignano di Brenta, Padua, is different, inclusive, circular. A contemporary inn, where you can sleep, have breakfast, lunch and dinner. There are also three food labs, dedicated to bread and pizza, pastry and cooking. The most representative product is the salty panettone, precious with capers from Salina and anchovies from Cetara, tomato and lemon essence, served warm.
Sciara - Pizzeria Vulcanica e Gustificio sono Petra Selected Partners.